Chi trova un amico… Trova il modo di stimolare e accrescere la propria abilità mentale. E’ quanto hanno concluso Ricercatori dell’Università del Michigan, a seguito di uno studio osservazionale.
Le relazioni sociali, infatti, tengono allenata la mente, rendendola più elastica e reattiva, pronta ad affrontare le piccole-grandi sfide della quotidianità.
Questi risultati, pubblicati sulla rivista Social Psychological and Personality Science, attestano che le facoltà intellettuali si sviluppano e mutano in relazione al contesto; tanto più questo è confortevole e vivace, tanto più la mente riceve impulsi positivi. Mentre, al contrario, confronti eccessivamente competitivi e animati, rallentano la prontezza intellettiva.
Quindi, in tempi in cui impazzano nei negozi videogiochi e apparecchiature tecniche varie, volti a tenere in allenamento la mente, perché non ritagliarsi più tempo nell’arco della giornata per una bella chiacchierata con gli amici? Costa di meno, e ci si guadagna anche. Nell’animo.